programma
Scanzorosciate luogo di meditazione

NEWS & EVENTI

Settembre del Moscato di Scanzo 2022

Una nuova e implementata edizione del “Settembre del Moscato di Scanzo e dei sapori scanzesi” è in arrivo! 
 
5 fine settimana dedicati alle eccellenze enogastronomiche di Scanzorosciate, durante i quali sarà possibile vivere le cantine e le aziende agricole, assaporare i pregiati vini del territorio, primo fra tutti il rinomato Moscato di Scanzo, oltre che gustare le proposte a km0 di ristoranti, agriturismi, pasticcerie e gelaterie locali.
Siamo pronti ad accogliervi sulle nostre colline con un ricco calendario di iniziative all’insegna della scoperta del patrimonio enogastronomico, naturale e artistico di Scanzorosciate.
 
Le aziende agricole apriranno le loro porte per visite e degustazioni, pronte ad accogliere i visitatori in contesti unici e accompagnarli alla scoperta di vini d’eccellenza, olio extravergine d’oliva, miele, salumi e formaggi del territorio.
 
Ogni fine settimana verranno proposti prelibati menù a km0 presso gli agriturismi e i ristoranti di Scanzorosciate, ma anche aperitivi, gelati e degustazioni guidate.
 
Si potrà vivere l’arte con spettacoli teatrali ospitati in location suggestive, organizzati in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura.
 
Imperdibili appuntamenti dedicati a bambini e famiglie, tra spettacoli e… degustazioni per diventare piccoli sommelier!
 
Non mancherà l’occasione di passare momenti immersi nella natura, tra trekking, escursioni e bike tour in collaborazione con Terre del Vescovado: un viaggio sulle dolci colline di Scanzorosciate alla scoperta dei sapori dell’enogastronomia locale.
Ma anche visite culturali con il Gruppo CuStodiS che vi accompagnerà lungo i sentieri collinari e le vie dei borghi, raccontandovi la storia e assaporando il gusto di questi luoghi.
 
A breve, sul sito ufficiale festadelmoscato.it troverete tutte le informazioni, le modalità di prenotazione e il calendario con tutti gli eventi!
 
Evento realizzato con il contributo di Camera di Commercio di Bergamo