programma
Scanzorosciate luogo di meditazione

NEWS & EVENTI

Le “Terre del Vescovado”: Un patto tra 12 Comuni per la promozione del territorio

Prende il via il progetto “Terre del Vescovado”
Un patto tra 12 Comuni per la promozione del territorio

E’ nato ufficialmente nel mese di settembre il comitato promotore delle “Terre del Vescovado”, un’area di 12 Comuni che si estende da Orio al Serio e Seriate fino a Chiuduno, racchiudendo tutta la fascia collinare di questa porzione di provincia bergamasca. Capofila del progetto il Comune di Scanzorosciate.
Obiettivo delle Terre del Vescovado quello di valorizzare e promuovere il patrimonio naturale, artistico, enogastronomico e il complesso degli eventi caratterizzanti il territorio delle amministrazioni comunali aderenti: Albano Sant’Alessandro, Bagnatica, Brusaporto, Chiuduno, Costa di Mezzate, Gorle, Montello, Orio al Serio, Pedrengo, Scanzorosciate, Seriate e Torre De’ Roveri.
Alla base della nascita di questa nuova realtà c’è stato il progetto del Distretto dell’Attrattività Gate, al quale tutti questi Comuni (insieme ad altri 20) hanno aderito nel 2014 e che, primo a livello regionale, ha ricevuto un finanziamento di 360.000 €, investito in promozione turistica e commerciale del territorio. I Comuni di Gate, eterogenei per caratteristiche e modelli di fruibilità turistica, hanno in seguito scelto di suddividersi in tre aree con vocazioni diverse ma complementari: la Val Seriana (cui fa capo l’ente di promozione turistica Promoserio), la Val Cavallina (rappresentata dal nascente comitato promotore InValcavallina) e le nostre Terre del Vescovado, con un comitato promotore autonomo all’interno di Promoserio.
Tre aree che lavorano insieme e che si promuovono tramite 3 portali e 3 app coordinati.
E’ da pochissimo online il nuovo sito web delle Terre del Vescovado punto di riferimento per ottenere informazioni riguardo a eventi, percorsi artistici e culturali, attività sportive, tempo libero, enogastronomia e ospitalità. Oltre al portale web, l’app delle Terre del Vescovado, costantemente aggiornata, sarà a breve disponibile gratuitamente per tutti i sistemi operativi mobili e su tutti gli store per avere sempre a portata di smartphone tutte le informazioni utili sul territorio e su tutto ciò che lo caratterizza. Dalla mappatura degli itinerari con tutti i punti di interesse storico-culturale ed enogastronomici, accompagnati da schede dettagliate agli eventi che interessano le terre del Vescovado, fino ai luoghi dove mangiare, dormire, assaporare e acquistare i prodotti del territorio. Inoltre, le Terre del Vescovado saranno anche sui principali Social Network (Facebook, Instagram e Twitter).
Possono far parte delle Terre del Vescovado, oltre alle 12 Amministrazioni comunali firmatarie del protocollo d’intesa, anche gli operatori turistico-commerciali che attraverso la loro attività conferiscono un grande valore aggiunto al territorio. La prima azienda che ha creduto fermamente nel progetto turistico delle Terre del Vescovado è l’Azienda Agricola Il Castelletto di Pietro Umberto Lussana di Scanzorosciate, importante realtà olivicola bergamasca e sede dell’unico frantoio della provincia.