programma
Scanzorosciate luogo di meditazione

NEWS & EVENTI

deSidera a Scanzorosciate è “Storie di uomini e di vini”

Il Festival teatrale deSidera – Teatro e territorio è arrivato alla 14° edizione. Festival teatrale che si lega indissolubilmente ai luoghi e ai tempi del territorio e che si crea a partire da uno stretto dialogo con le persone che vivono quotidianamente le diverse realtà che gli appartengono.

deSidera fa tappa a Scanzorosciate con una rappresentazione che si lega al tessuto vivo del Paese e al suo prodotto d’eccellenza, il Moscato di Scanzo. Con il patrocinio e il sostegno del Comune di Scanzorosciate, Il 29 luglio alle 21.15, l’appuntamento è presso il parco di Villa Colleoni di Rosciate (piazza Alberico da Rosciate, di fianco alla chiesa). Teatro Ipotesi Genova presenta lo spettacolo teatrale “Storie di uomini e di vini – Io sono il mio lavoro”, di e con Pino Petruzzelli.
Spettacolo che nasce da due anni di interviste ai vignaioli italiani. Un affresco storico della nostra penisola: Pino Petruzzelli, straordinario attore-narratore, racconta del vignaiolo Dionigi, un uomo che lavora la terra e la ama con tutto se stesso. Un uomo che ha lottato una vita per raggiungere il suo sogno e una volta ottenuto ne ripercorre le tappe, le fatiche, i problemi burocratici e climatici, che si sono posti lungo il suo cammino, ma che non sono mai riusciti a farlo demordere.
“…Da piccoli di solito ti dicono che sei nato sotto un cavolo, mia madre invece mi partorì in vigna durante la vendemmia. La prima cosa che vidi venendo alla luce fu un grappolo d’uva. Gli studiosi lo chiamano imprinting, io invece lo chiamo destino… “Dionigi è un vignaiolo. Dionigi non separa il lavoro dalla vita. Per lui vigna e vite sono fuse insieme, in un rapporto d’amore. E l’amore non divide ma unisce. Ci sono lavori che non possono prescindere dall’amore, molto diversi da quelli dello sciame inquieto di consumatori che popola le nostre strade. Così, il vino di Dionigi, prima che di mandorla e liquirizia, sa di fatica, sudore, storia e voglia di resistere e di amare, malgrado tutto.” (Pino Petruzzelli)

Una location d’eccezione per questo appuntamento del festival teatrale deSidera a Scanzorosciate: il parco della Villa Colleoni, un luogo ricco di storia, che si può apprezzare sin dallo splendido profilo architettonico risalente al XV secolo.

Dopo lo spettacolo, degustazione di Moscato di Scanzo offerto dal Consorzio di Tutela Moscato di Scanzo.

In caso di maltempo lo spettacolo si terrà presso il Teatro dell’oratorio di Rosciate (Via Don Giulio Calvi, Scanzorosciate).

In allegato la locandina dell’evento.