programma
Scanzorosciate luogo di meditazione

NEWS & EVENTI

CuStodiS

CuStodiS: un nome evocativo, che richiama l’arte del custodire, del prendere cura e del tutelare. Custodis è memoria, è storia, è arte, è scoperta.

L’Assessorato alla Promozione del Territorio, creato nel 2014, ha dato seguito all’esperienza della precedente Commissione per la Valorizzazione della Storia e della Cultura di Scanzorosciate attraverso la proposta di corsi di formazione per “guide turistiche locali” che si sono aggiunte a quelle “storiche”, dando vita al gruppo CustodiS (Cultura e Storia di Scanzorosciate). Mossi dalla curiosità di sapere e dall’urgenza e la volontà di riportare agli altri, i Custodis hanno lavorato per migliorare anche la qualità dei propri racconti attraverso corsi di formazione con guide professioniste. Sono così nati i tre itinerari per Scanzo, Rosciate-Negrone e Tribulina, dapprima solo per il breve periodo della Festa del Moscato, ma ora con la forza e la voglia di essere attivi tutto l’anno.

Custodis è un gruppo di volontari di Scanzorosciate che si sono messi a disposizione come accompagnatori e narratori per trasmettere, spiegare e ricordare il Patrimonio di Scanzorosciate. Durante l’anno ci accompagnano lungo le vie dei borghi, raccontandoci la storia di quelle mura, o lungo i sentieri collinari per scoprire la bellezza paesaggistica e il sapere agricolo che vive nella nostra terra.

In questo periodo in cui dobbiamo stare a casa, i nostri Custodis ci accompagneranno, attraverso dei racconti, a visitare luoghi e ricordi della loro Scanzorosciate… Siete curiosi?