programma
Scanzorosciate luogo di meditazione

NEWS & EVENTI

“BORGHI IN MOSTRA”: domenica 13 Settembre l’appuntamento è a Scanzorosciate

Il comune di Scanzorosciate ha aderito al progetto PromoSerio, che ad oggi riunisce ben 44 comuni. Lo scopo di PromoSerio è la “valorizzazione globale del territorio della Val Seriana e della Val di Scalve, in tutte le sue sfaccettature”. Il progetto nasce dalla consapevolezza che la promozione del territorio possa attuarsi solo attraverso “i suoi più forti motori di sviluppo”: le amministrazioni locali insieme al sistema artistico-culturale, le imprese, gli operatori turistici, i produttori enogastronomici.
Tra le iniziative promosse da PromoSerio, all’interno del progetto Serio Art, un posto di rilievo è occupato da “Borghi in mostra” che si pone l’obiettivo di valorizzare il patrimonio artistico e culturale presente in Val Seriana e nella Val di Scalve: l’iniziativa si propone di far scoprire le bellezze locali, monumenti e luoghi sacri, ma anche la storia e le tradizioni del territorio. Così nascono 8 appuntamenti che si terranno nel mese di settembre 2015, che coinvolgeranno i 44 comuni, una giornata dedicata ad ogni area della Val Seriana e della Val di Scalve.
All’interno del calendario di “Borghi in mostra” il comune di Scanzorosciate propone, per domenica 13 settembre, la camminata guidata lungo uno degli itinerari della Strada del Moscato di Scanzo e dei sapori scanzesi: itinerario “Montecchio”. Si partirà alle 8.30 da Piazza Alberico da Rosciate, insieme alle guide Dario Caglioni e Silvia Panzeri, alla scoperta del borgo storico di Rosciate, della Chiesa antica e di quella nuova. A seguire, visita e sosta nelle cantine del Moscato, con illustrazione dei metodi di produzione e piccolo assaggio di prodotti locali.
La visita è a numero chiuso (max 35 partecipanti). Info e iscrizioni: info@stradamoscatodiscanzo.it.