programma
Scanzorosciate luogo di meditazione

NEWS & EVENTI

A Scanzorosciate apre il “Salotto del Moscato”

Giovedì 25 giugno si è tenuta la grande inaugurazione del nuovo “Salotto del Moscato di Scanzo” nella villa Galimberti al civico 36/38 di via F. M. Colleoni, nel cuore del centro storico di Scanzo. Una nuova sede per il prestigioso passito rosso delle colline scanzesi, ma anche punto d’incontro del Consorzio Tutela Moscato di Scanzo e dell’Associazione Strada del Moscato di Scanzo.
Il progetto della nuova sede è a cura dell’architetto Massimiliano Mandarini, ed è un nuovo concetto di wine design architecture. La sede è composta da due sale eleganti e raffinate, ma che risultano allo stesso tempo confortevoli, dove ogni elemento concorre in maniera determinante ad una piena immersione nella cultura del vino. Che dire, una nuova casa all’altezza del Moscato di Scanzo.
Nella sala principale, dove una cornice di luci illumina l’antico soffitto, troviamo un Info Point dove è possibile ricevere informazioni turistiche sul territorio e le sue ricchezze. La sala è stata dedicata all’avv. Bendinelli e all’arch. Fumagalli, con la seguente dedica: “Grazie per l’impegno e la dedizione verso il Moscato di Scanzo. Ci avete insegnato che le cose migliori si ottengono con il massimo della passione. I soci del Consorzio”. Due personaggi fondamentali nella storia del Moscato di Scanzo, due uomini, che grazie alla loro forza di volontà, sono riusciti a diffondere la conoscenza del Moscato e con tenacia sono riusciti a portarlo fino all’ottenimento della Docg nell’aprile del 2009.
Scendendo le scale in pietra si arriva all’ingresso della seconda sala, caratterizzata da un antico soffitto a volte. Questo secondo ambiente è stato dedicato a Gino Veronelli con la seguente dedica: “Grazie per averci sempre sostenuto e spronato ad amare il nostro Moscato di Scanzo. I soci del Consorzio”. Un sincero riconoscimento verso un uomo che con forza ha sempre spinto ad amare il Moscato di Scanzo.
All’inaugurazione, diversi rappresentanti delle istituzioni, delle aziende e delle associazioni del territorio. Per loro e per tutti gli invitati è stato allestito un buffet curato dalle aziende associate alla Strada del Moscato di Scanzo che hanno messo a disposizione degli ospiti prodotti del territorio come olio, miele e formaggio oltre che specialità gastronomiche e piatti a base del prezioso Moscato. Ma non solo, degustazioni di vino e ovviamente brindisi col Moscato di Scanzo.
Il Salotto del Moscato di Scanzo è aperto ai visitatori da luglio e sarà un luogo d’incontro, di promozione e di racconto del territorio, un luogo dove scoprire le sue ricchezze e avvicinarsi ai suoi prodotti.